Varicocele Intervento

Varicocele operazione
La tendenza attuale è quella di operare un varicocele nella maggior parte dei casi. Difatti, vari studi hanno dimostrato che un varicocele di grado moderato anche se asintomatico, se non trattato, provoca una progressiva diminuzione della fertilità maschile. Inoltre un varicocele può abbassare la sintesi del testosterone, ormone importantissimo per l’ uomo, e causare un ipogonadismo (consulta anche la sezione: Andropausa e Deficit di testosterone).

Varicocele intervento
La procedura chirurgica volte alla correzione del varicocele è denominata varicocelectomia. Questo intervento, che consiste nella legatura delle vene del testicolo, può essere eseguito sia in maniera tradizionale che tramite approccio microchirurgico. In particolare la microchirurgia impiega specifici occhiali di ingrandimento o un microscopio operatorio per consentire all’ uro-andrologo una visione magnificata e una maggiore facilità di identificare le strutture anatomiche.

Dispositivi impiegati in microchirurgia:
occhiali con lenti di ingrandimento e microscopio operatorio.

Attualmente, l’approccio microchirurgico è la tecnica che garantisce le migliori percentuali di successo e la più bassa incidenza di complicanze. Infatti l’ approccio microchirurgico offre il vantaggio, rispetto alla tecnica tradizionale, di ridurre significativamente le eventuali complicanze quali lesione dell’ arteria testicolare, insorgenza di un idrocele e/o la recidiva del varicocele stesso. L’incidenza dell’ idrocele post-operatorio può raggiungere il 39% dopo chirurgia tradizionale, mentre è molto rara dopo varicocelectomia microchirurgica. I risultati migliori della microchirurgia sono conseguibili grazie alla maggiore facilità con la quale l’ urologo-andrologo riesce ad identificare i vasi linfatici mediante la magnificazione delle strutture anatomiche. Il varicocele può recidivare, ossia ripresentarsi, nel 20% dei casi dopo approccio tradizionale contro solo l’ 1% dei casi a seguito di approccio microchirurgico. Pertanto, in base a quanto esposto sin d’ora, l’approccio microchirurgico è quello oggigiorno preferito. L’intervento viene effettuato comunemente in anestesia locale o spinale. Tramite una incisione a livello inguinale le vene dilatate vengono identificate e legate al fine di ridistribuire il flusso sanguigno. Il giorno dopo l’ intervento il paziente può ritornare alle sue normali attività.

Approccio microchirurgico: incisione inguinale

Legatura di una piccola vena testicolare in microchirurgia

Grazie alla varicocelectomia microchirurgica le vene testicolari vengono isolate e legate una ad una. L’ ingrandimento, indispensabile per il buon fine dell’ operazione e la prevenzione delle complicanze, consente il riconoscimento delle differenti strutture anatomiche che compongono il funicolo (dotto deferente, vene spermatiche, arterie testicolari, nervi e vasi linfatici). La varicocelectomia può essere eseguita anche tramite approccio laparoscopico. Mediante questa procedura, piccole incisioni vengono praticate sull’addome e, tramite queste, degli strumenti vengono introdotti per legare le vene spermatiche. La laparoscopia ha lo svantaggio di richiedere l’anestesia generale e ha dimostrato comunque delle percentuali di successo inferiori all’ approccio microchirurgico.

Radiologia interventistica
L’embolizzazione è una metodica non chirurgica che si svolge in circa un’ora e mezza. Un piccolo catetere viene introdotto tramite una piccola incisione inguinale per iniettare una sostanza “sclerosante” che occlude il flusso sanguigno a livello della vena testicolare. Viene eseguita una flebografia per evidenziare il varicocele e per guidare il catetere sotto il controllo radiografico. L’attività normale viene ripresa solitamente in 2 giorni. Questa tecnica può essere gravata da complicanze maggiori e deve essere eseguita in centri specializzati. Presenta inoltre lo svantaggio di esporre il paziente per tanto tempo ai raggi x.

Tecnica Risparmio dell’ arteria testicolare Incidenza di idrocele (%) Incidenza della recidiva (%)
Retroperitoneale No 7 11-20
Inguinale tradizionale No 10-39 9-16
Laparoscopia Si 5-8 < 2
Radiologia Si 0 4-11
Microchirurgia Si 0 < 2

Questa tabella confronta i risultati delle diverse tecniche di varicocelectomia. L’ approccio microchirurgico è quello che garantisce la maggiore percentuale di successo e la minore incidenza di complicanze.

Testimonianze dei pazienti

Professionalità e Cortesia. Operazione riuscita alla perfezione. Persona Grandiosa. affidatevi al Dott. Gallo e non ve ne pentirete.

Luca P.

Il dottore mi ha seguito con passione e dedizione in tutte le problematiche urologiche da cui ero afflitto dimostrandosi sempre disponibile e preparato. Operato di varicocele faccio fatica a distinguere la cicatrice che è quasi del tutto scomparsa. Consigliatissimo.

Ciro D.

Sono stato operato dal dott. Gallo. operazione riuscita perfettamente. Un plauso al dott. Gallo.

Nicola T.

Consigliato da un parente sono stato da questo medico un po di tempo fa. Appena entrato mi ha accolto con un bel sorriso. Mi ha detto che avevo un problema che richiedeva un intervento, che è stato eseguito dopo una sola settimana dalla visita in una bella clinica a via epomeo. Sicuramente consigliato

Alberto P.

Avevo fatto un’ ecografia da cui era risultato un varicocele. Girando su internet ho visto che il dottor Gallo era particolarmente esperto in questa patologia. Ho prenotato una visita presso il suo studio di Napoli e sono stato ricevuto il giorno stesso. Alla visita il dottore mi ha confermato la diagnosi e mi ha dato tutta una serie di spiegazioni sull’ intervento che dovevo fare e mi ha ispirato fiducia. L’ operazione è stata svolta alla clinica villa Cinza che si trova a via Epomeo a Napoli. Il personale della clinica è stato gentilissimo e la struttura è pulita ed efficiente. Il dottore mi ha fatto un taglio piccolissimo ed i punti si sono tolti da soli in pochi giorni e la cicatrice a stento si vede. I costi che ho dovuto affrontare sono stati assolutamente ragionevoli. Pensate che per farlo in un ospedale pubblico questo intervento avrei dovuto aspettare mesi o farlo in intramenia con costi di almeno tremila euro. Voglio ringraziare il dottore per il lavoro svolto e comunicare che sono rimasto soddisfatto in pieno di tutto

Luca P.

Mi sono rivolto al Dottor Gallo circa tre mesi fa per un problema di fertilità e devo dire che grazie alla sua professionalità ho ottenuto ottimi risultati. Che dire è un professionista serio che mette al proprio agio i suoi pazienti, con me e stato eccezionale. Consigliatissimo.

Gennaro M.

Ho fissato una visita dal dottor Gallo, dopo aver visionato le recensioni, che mi hanno aiutato molto nella scelta. Il dottore ha dato subito l’impressione di essere una persona preparata, professionale e molto alla mano, ha subito individuato il problema, che è stato risolto con un’operazione che lo stesso dottore ha eseguito egregiamente. Davvero consigliato, sono molto soddisfatto della scelta.

Leonardo T.

Persona Gentile di altissima professionalità ed efficienza, ma pur sempre simpatica come tutti i napoletani. Per la prima visita non ho aspettato nemmeno un minuto. Ho eseguito un intervento, nessuna complicazione come promesso dal Dottore. Lo consiglio vivamente.

Roberto C.

Fare una visita dall’urologo non è un’esperienza disinvolta ma vi assicuro per averlo provato di persona che il Dott. Gallo con la sua padronanza del mestiere sa come mettervi a vostro agio: è un medico pieno di esperienza sa darvi subito sicurezza. Sono stato da lui per un controllo e mi ha consigliato di fare un operazione a questo punto non ho esitato ed abbiamo organizzato l’intervento rapido e senza alcuna complicazione. Ad oggi sono trascorsi dieci giorni dall’intervento e già noto i primi miglioramenti. In conclusione lo consiglio a tutti coloro che ne avessero bisogno. GRAZIE MILLE!!!

Mark B.

Medico di grande professionalità,umanità e simpatia.Mi sono sottoposto a due interventi molto delicati,e sono stati eseguiti in maniera impeccabile.Il dottor Gallo sa essere paziente e disponibile,pronto a dare spiegazioni rassicuranti e molto precise. Uno dei migliori nel campo dell’Urologia.Lo raccomando vivamente a chiunque.

Manuel L.

L’ anno scorso sono stato a visita dal Dr Gallo perché io e mia moglie non riuscivamo ad avere figli. Il dottore mi ha visitato e mi ha eseguito una ecografia ai testicoli trovandomi un varicocele. Mi ha consigliato l’ operazione. Dopo pochissimo tempo dalla visita mi ha operato lui stesso. Mi ha fatto un taglio piccolissimo a livello inguinale che oggi non si nota proprio. Mi ha operato addirittura in anestesia locale e sono andato a casa subito dopo l’ intervento senza il minimo dolore o fastidio. Ho ripreso a lavorare il pomeriggio stesso del giorno dell’ intervento. Adesso mia moglie è incinta e partorirà tra pochi mesi. Sono pienamente soddisfatto dell’operato di questo medico e oltre che dal punto di vista professionale anche da quello umano. E’ una persona splendida.

Luca C.